Esistenzialismo e simbolismo:
a Fiesole le due personali di Elisa Zadi e Luca di Castri
I due pittori fiorentini espongono nella Sala del Basolato.
La vernice l’8 novembre alle 18
Il curatore della mostra è il critico d’arte Giovanni Faccenda
FIESOLE, 9 ottobre 2013 – Esistenzialismo e simbolismo: due percorsi diversi per la stessa, meravigliosa arte: la pittura. Vernice novembrina per la prima mostra a Fiesole di Elisa Zadi “Introspezioni: percorsi nella pittura” e Luca di Castri “Apparenze”: inaugura infatti venerdì 8 novembre alle 18 nella Sala del Basolato di Fiesole, la doppia personale a ingresso libero curata dallo storico e critico d’arte Giovanni Faccenda. L’esposizione fa parte degli eventi collaterali organizzati in occasione del Premio Fiesole Narrativa Under 40, giunto alla sua XXII edizione, la cui cerimonia si terrà il 16 novembre proprio nella stessa sala che ospita la mostra.
L’esposizione, organizzata dall’Unione dei Comuni di Fiesole-Vaglia, ha il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, della Fondazione Spadolini e della Fondazione Primo Conti.
Le due mostre uniscono un ampio numero di opere recenti in un ideale viaggio nel sentire più profondo e radicato dei due giovani artisti. Diversi e apparentemente lontani, i pittori fiorentini Zadi e Di Castri sono legati da una forte sensibilità artistica e da una personale ricerca tecnica e sperimentale. Un percorso di studio attento e riflessivo che lega il mestiere dell’artista a quello del vivere. Elisa Zadi propone figure femminili e oggetti quotidiani sospesi in uno spazio-assenza dai riverberi metafisici; Luca di Castri invece una serie di opere dove un’atmosfera onirica si fa densa di illuminazioni e di mistero. Dopo la laurea con lode all’Accademia di Belle Arti di Firenze per Zadi, e il DAMS di Bologna per Di Castri, i due pittori si sono conosciuti durante l’edizione 2012 del Premio Cromica, presieduto da Giovanni Faccenda, che li ha visti vincere rispettivamente il primo e secondo premio. Da allora è emerso fra i due un profondo senso di condivisione del fare artistico comune che li conduce a questa felice ed intensa collaborazione. A corredare la mostra saranno editi due cataloghi monografici dedicati ai due percorsi pittorici, pubblicati appositamente per l’evento. Elisa Zadi e Luca Di Castri saranno inoltre presenti, fra gli emergenti, nel Catalogo dell’Arte Moderna (CAM) n°49 edito dalla Mondadori, che uscirà proprio nel periodo dell’esposizione fiesolana.
La mostra, a ingresso libero, sarà allestita nella Sala del Basolato nella sede del Comune di Fiesole e sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 fino a domenica 1 dicembre 2013.
Per informazioni: Comune di Fiesole, Piazza Mino, 26; www.comune.fiesole.fi.it coli.giulia@comune.fiesole.fi.it, 055.5961262.