Logo_ElisaZadiLogo_ElisaZadiLogo_ElisaZadiLogo_ElisaZadi
  • HOME
  • BIO
  • WORKS
  • OTHERS
  • EVENTS
  • PRESS
    • PRESS
    • BOOKS
  • ARCHIVE
    • EXHIBITION
    • WRITINGS
    • VIDEO
  • CONTACT
  • Inglese
  • Italiano
Italiano
Published by Elisa Zadi at 5 Giugno 2026
Categories
  • Events
Tags

 

 

 

“FRANCESCO, MI FAREI TAGLIARE I CAPELLI PER TE?

5 riflessioni sulle donne nella spiritualità di San Francesco d’Assisi”

a cura di Roberta Tosi

.

Villa del Colle del Cardinale, 19 giugno 2026 – 10 gennaio 2027

.

Cinque artiste – Daniela Alfarano, Roberta Busato, Silvia Ranchicchio, Elisa Zadi e Federica Zianni – restituiscono uno sguardo tutto al femminile sulla figura straordinariamente attuale del Santo di Assisi, in un percorso di confronto ma anche di spoliazione e restituzione, accostandosi così a una delle figure più radicali degli ultimi ottocento anni.
L’esposizione si inserisce nel calendario di iniziative del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell’Ottavo Centenario della morte di san Francesco d’Assisi e rientra in una progettualità ideata dai Musei Nazionali di Perugia-Direzione regionale Musei nazionali Umbria con Nestlé.
In occasione dell’inaugurazione, venerdì 19 giugno alle ore 16.30 le artiste si confronteranno sull’importanza della prospettiva femminile per la comprensione della figura di San Francesco D’Assisi.
A seguire, si svolgerà l’inaugurazione della mostra, alla quale interverranno Costantino D’Orazio (Direttore dei Musei nazionali dell’Umbria), Davide Rondoni (Presidente Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell’Ottavo Centenario della morte di san Francesco d’Assisi), Roberta Tosi (curatrice).
.
.

INFORMAZIONI:

 

Mostra: ” Francesco, mi farei tagliare i capelli per te?”

Artisti: Daniela Alfarano, Roberta Busato, Silvia Ranchicchio, Elisa Zadi e Federica Zianni

Curatela: Roberta Tosi

Sede: Villa del Colle del Cardinale, Perugia

lnaugurazione: venerdì 19 giugno 2026 ore 16:30

Apertura al pubblico: 19 giugno 2026 – 10 gennaio 2027

Orari:

Contatti:  Musei Nazionali Italiani, Direzione Musei Umbria:  https://www.musei.umbria.beniculturali.it/

https://www.instagram.com/direzione_musei_umbria/

 

 

 

Share

Related posts

10 Maggio 2026

Teste Parlanti #10 -Stanza251


Read more
26 Gennaio 2026

Art City Bologna – Crepuscolaria


Read more
17 Dicembre 2025

Supernova


Read more
© 2026 Elisa Zadi. All Rights Reserved. Muffin group