FOROG GALLERY
presenta la mostra
FLORALIA
di ELISA ZADI
dal 21 marzo al 4 aprile ForoG Gallery di Messina presenta la mostra personale a cura di Roberta Guarnera e Mariateresa Zagone
Venerdì 21 marzo 2025 in occasione dell’equinozio di primavera, arriva a Messina la fioritura esplosiva e raffinata di Elisa Zadi. Già vincitrice della Open Call Mavare, adesso ForoG Gallery accoglie la sua nuova mostra personale dal titolo “Floralia”. La mostra curata da Roberta Guarnera e Mariateresa Zagone (con testo critico di quest’ultima), verrà inaugurata sabato 21 marzo alle ore 18:00 presso gli spazi della galleria, in via Lago Grande 43, Ganzirri, Messina. Durante la giornata verrà reso omaggio alla fioritura con la performance “Primavera”. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 4 aprile con orari di apertura della galleria.
I Floralia, che diventano per Elisa Zadi pretesto per indagare la connessione fra la natura e la donna, erano giochi in onore di Flora, dea romana e italica, protettrice della fioritura, dei cereali, dei vigneti e degli alberi da frutto. Pretesto perché la visione dell’arte di Elisa Zadi e, forse, la sua stessa idea di mondo, appare, sì, panica ma certamente più estatica e contemplativa. Una risemantizzazione contemporanea dell’idea di bellezza ficiniana o, meglio, botticelliana, filtrata attraverso l’Humanitas e individuata nel creato tutto, nella Madre Natura fatta di piante, fiori, animali, corpi femminili e maschili che stimola Amore in chi ad essa si approccia in maniera semplice e che stupisce. Chiaro quindi come risulti avere una base comune con la weltanschauung pagana ma che giunge ad un risultato più incantato evidenziato da una palette tenue e luminosissima.
Elisa Zadi, pittrice fiorentina, si distingue per un approccio tecnico che combina cromie luminose con riferimenti ai paesaggi toscani e piante autoctone: i suoi dipinti, esplorano il tema della trasformazione e del rapporto tra corpo umano e ambiente, offrendo una prospettiva intima e simbolica.
INFORMAZIONI:
Mostra: Floralia di Elisa Zadi
Curatela: Roberta Guarnera e Mariateresa Zagone
Sede: ForoG Gallery, via Lago Grande 43, Ganzirri, Messina
lnaugurazione: venerdì 21 marzo 2025 ore 18.00
Apertura al pubblico: 22 marzo – 04 aprile 2025
Orari: da mercoledì a venerdì 10.30-13.00; 15:30- 18:30; sabato e domenica 10:00-13:00; lunedì e martedì solo su appuntamento
Contatti: info@foroggallery.com; https://foroggallery.com/; https://zadielisa.it/